IL NOSTRO PERCORSO PERSONALIZZATO

La nostra vision
ComnetoMenteRe è un progetto clinico nato nel 2022, ispirato dal Congresso Nazionale di Psicopatologia e dal discorso illuminante del Prof. Mario Maj. Questo momento ha dato vita a un’iniziativa che combina formazione continua, approfondimento clinico e una visione all’avanguardia nel trattamento delle problematiche psicologiche.
Tre pilastri del nostro metodo
-
INTERSOGGETIVITÀ
La mente è relazionale, e il nostro progetto si basa sull’idea che esistiamo in relazione agli altri. La consapevolezza di questa connessione guida ogni fase del nostro lavoro, promuovendo un approccio clinico completo che si estende oltre il singolo individuo. -
PREVENZIONE
Come ci ha ricordato il Prof. Maj, la prevenzione è l’obiettivo a cui tendere, e può essere efficace solo grazie a una conoscenza approfondita della psicopatologia e della natura soggettiva di ogni persona. -
PERSONALIZZAZIONE del Percorso di Cura
Ogni persona presenta sintomi e vissuti unici. Proponiamo quindi un progetto terapeutico personalizzato, basato sulle linee guida internazionali, ma anche modellato sulle esigenze e caratteristiche specifiche del singolo paziente.
Conoscenza profonda e linee guida internazionali
L’efficacia della psicoterapia è dimostrata da diversi modelli terapeutici, ma il nostro impegno è comprendere quale trattamento sia più adatto per ciascun paziente. Seguiamo le linee guida internazionali per assicurare che ogni persona riceva i trattamenti più indicati per la propria sofferenza.
Un’equipe dedicata e aggiornata
Siamo un team di psicoterapeuti, impegnati nella formazione continua e nella crescita professionale. Ogni membro del team si dedica a specifiche aree di competenza, selezionate sulla base di interessi personali e professionali, per offrire cure mirate in un clima di stima reciproca e collaborazione.
Un percorso di cura personalizzato
Il nostro approccio prevede una prima visita di valutazione con una delle responsabili del centro. Questo incontro consente di creare, insieme, un piano terapeutico personalizzato e mirato alla risoluzione dei problemi del paziente.
Il Significato di ComnetoMenteRe
Il nome ComnetoMenteRe è ispirato al concetto di “connettoma” che rappresenta la rete dinamica di connessioni cerebrali. Il connettoma cerebrale comprende miliardi di sinapsi e si modifica durante la vita, adattandosi alle esperienze e interagendo con esse. Nello specifico, i neuroni adattano e cambiano le connessioni nell’arco di tutta la vita attraverso rigenerazioni e eliminazioni di neuroni stessi, indebolendo e rinforzando sinapsi, nuove connessioni o eliminazioni di connessioni, interagendo con le nostre esperienze di vita.
"I geni codificano per il letto del fiume, il connettoma è l’acqua che ci scorre dentro"
Sebastian Seung