Dott.ssa Federica Terenzi
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia

Neurologa con specializzazione in disturbi neurodegenerativi e neurofisiologia. Laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze (110/110 e lode) nel 2013, ha conseguito la specializzazione in Neurologia nel 2019 con votazione massima (70/70 e lode).
Esperienza e Ruolo Attuale
Ha lavorato presso la Neurologia 1 dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi trattando principalmente malattia neurodegenerative.
Dal 2020 è dirigente medico presso la Neurologia dell’Ospedale Santo Stefano di Prato dove si occupa della gestione delle patologie neurologiche, sia in urgenza, attraverso l’attività di consulenza presso il Pronto Soccorso ed i reparti di degenza, che in ambito acuto, subacuto e cronico, tramite l’attività sia di reparto presso la Degenza Neurologica e la Stroke Unit Neurocritical Care che di ambulatorio.
Aree di Specializzazione e Interesse
I suoi principali campi di interesse sono rappresentati dai disturbi del movimento, tra cui malattia di Parkinson, parkinsonismi atipici, parkinsonismi secondari e tremore e dai disturbi cognitivi (malattia di Alzheimer, demenza vascolare, demenze frontotemporali e mild cognitive impairment), con particolare interesse all’inquadramento diagnostico di tali patologie nonchè all’aspetto terapeutico.
Si occupa inoltre di neurofisiologia, eseguendo esami elettromiografici presso l’ambulatorio dedicato e seguendo pazienti affetti da malattie neuromuscolari.